DISTRIBUTORI AUTOMATICI SACCHI
Ambiente S.p.A., in collaborazione con l'amministrazione comunale di Pescara, ha attivato un innovativo sistema di distribuzione automatica dei sacchi per la raccolta differenziata nella zona di Portanuova. Sono stati installati 8 distributori automatici, strategicamente posizionati in quattro punti chiave della zona di Pescara Portanuova:
- Area antistante la scuola di Piazza Grue
- Parcheggio tra via Pepe e Lungomare C. Colombo (presso l'eco-piazzola)
- Stazione di Pescara Portanuova (area antistante ex centro vaccinale)
- Piazza Ovidio
In ciascuna postazione sono presenti due tipologie di distributori: uno dedicato esclusivamente ai sacchetti in materBi per i rifiuti organici (che eroga 2 rotoli per prelievo) e uno per i sacchi gialli (multimateriale leggero) e grigi (secco residuo), con distribuzione di un rotolo per tipo per ogni prelievo.
Il sistema prevede un numero limitato di prelievi annui per utenza: è possibile ritirare 2 mazzetti di materBi ogni 2 mesi, mentre per i sacchi gialli e grigi è consentito un prelievo ogni 5 mesi (fornitura semestrale). Per accedere al servizio è necessario utilizzare la Ecocard Ambiente, avvicinandola all'apposito lettore e seguendo le istruzioni sul display.
Si ricorda che i sacchi in carta e quelli per pannolini/pannoloni continueranno ad essere distribuiti esclusivamente presso gli uffici amministrativi di via Raiale 187 (zona ex cementificio), dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:00.
I cittadini di Portanuova che non hanno ancora ritirato il kit e la Ecocard Ambiente possono richiederli gratuitamente presso gli stessi uffici amministrativi.
"Siamo un Comune all'avanguardia per la transizione digitale, quella energetica e quella ambientale", ha commentato il Sindaco Carlo Masci. "Stiamo andando avanti con i progetti su tutti e tre gli obiettivi, e questo ci permette di alzare la qualità della vita a Pescara".
Il primo cittadino ha però voluto lanciare anche un monito: "Purtroppo c'è ancora troppa inciviltà, molti di quelli che scaricano i rifiuti ingombranti abusivamente, per la maggior parte delle volte, non sono di Pescara e noi siamo costretti a impiegare le nostre risorse per interventi straordinari, togliendo tempo e personale agli interventi ordinari. Per questo aumenteremo i controlli, per sanzionare tutte quelle persone che non si adeguano alle disposizioni, sporcano la città e creano danni all'ambiente"