Mercati rionali di Pescara: al via le nuove modalità di raccolta rifiuti nelle aree di Via Diaz e del parcheggio del Bingo

Mercati rionali di Pescara: al via le nuove modalità di raccolta rifiuti nelle aree di Via Diaz e del parcheggio del Bingo

L'iniziativa sperimentale, promossa da Ambiente SpA in collaborazione con il Comune di Pescara, punta a migliorare la raccolta differenziata e il decoro urbano. I primi risultati sono già molto positivi.

Ambiente SpA ha attivato nuove modalità organizzative e operative per la gestione dei rifiuti nelle aree mercatali di Via A. Diaz e del parcheggio del Bingo a Pescara. L'intervento nasce per fronteggiare le criticità legate all'abbandono indiscriminato dei rifiuti e alla mancata differenziazione riscontrate in queste aree, e rappresenta un passo concreto verso una gestione più efficiente e sostenibile degli spazi pubblici dedicati al commercio ambulante.

Mercato Via A.Diaz

Mercato Via A.Diaz

L'iniziativa, di carattere sperimentale, è stata promossa da Ambiente SpA in stretta collaborazione con il Comune di Pescara, con l'obiettivo di migliorare la qualità della raccolta differenziata e garantire un maggiore decoro urbano attraverso una sinergia più strutturata con gli operatori mercatali.

Le nuove modalità operative

Il nuovo sistema si articola su quattro interventi principali. In primo luogo, è stata avviata un'attività di informazione preventiva rivolta a tutti gli operatori del mercato, ai quali è stato consegnato un opuscolo illustrativo contenente le istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti. Per quanto riguarda la frazione organica, sono stati posizionati nell'area mercatale appositi contenitori carrellati ad uso collettivo, collocati in punti strategici facilmente accessibili. Per la plastica e il secco residuo, ogni operatore ha ricevuto sacchi dedicati, con l'indicazione di depositare i rifiuti insacchettati al termine del mercato nei pressi degli stalli assegnati. Infine, le cassette di legno, plastica e cartone devono essere conferite in modo ordinato e impilato, sempre al termine delle attività mercatali, accanto ai rispettivi stalli.

Primi riscontri molto positivi

I monitoraggi condotti dagli ausiliari ambientali nel corso della prima settimana di sperimentazione hanno restituito un quadro decisamente incoraggiante: si è registrato un netto miglioramento del decoro nelle aree interessate e una significativa riduzione dei tempi e dei costi di pulizia. Un risultato reso possibile anche grazie alla collaborazione attiva degli operatori mercatali, che hanno accolto l'iniziativa con senso civico e apprezzamento.

"Puntiamo a consolidare i risultati raggiunti nei due mercati e ad estendere in futuro l'iniziativa anche agli altri mercati cittadini", ha dichiarato Marco Molisani, Direttore Generale di Ambiente SpA.

Prossimi passi: estensione a tutti i mercati di Pescara

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti, e d'intesa con l'Amministrazione comunale, è già in programma l'estensione di queste modalità di raccolta agli altri mercati della città nei mesi primaverili, con l'obiettivo di rendere il sistema pienamente operativo in vista della stagione estiva.

"Chiediamo la collaborazione di tutti i cittadini, non solo degli operatori mercatali, per mantenere alto il decoro della nostra città", ha sottolineato Ricardo Chiavaroli, Presidente di Ambiente SpA.

L'iniziativa si inserisce nel percorso di miglioramento continuo della raccolta differenziata promosso da Ambiente SpA sul territorio pescarese e nei comuni associati, in linea con i principi delle 4R: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Recuperare.

►SCARICA il Comunicato Stampa

Per informazioni: Numero Verde Pescara 800 624 622 | www.ambientespa.net