Non tutti i materiali per essere recuperati devono essere condotti a speciali impianti di riciclaggio. La raccolta differenziata si può effettuare anche con il compostaggio domestico dei rifiuti organici svolto da chi ha un giardino o un orto nella propria casa di residenza. Circa il 25-30% dei rifiuti delle famiglie è infatti composto da rifiuti organici come gli scarti di cibo, di frutta e verdura, piante recise, fogliame, sfalci dei prati, erbacce, trucioli ecc.
COS’È IL COMPOST
COS’È LA COMPOSTIERA
COSA COMPOSTARE
I VANTAGGI DEL COMPOST
Richiedi gratuitamente la tua compostiera presso l'Ecocentro.Altrimenti contattaci per concordare la consegna.
Video sull’uso della compostiera
1. LA COMPOSTIERA IMITA LA NATURA
Aiuta l’ambiente e migliora la fertilità del nostro giardino ed orto.
Da che materiali sono composti i rifiuti che produciamo in ambito domestico?
Cos’è l’HUMUS-COMPOST:
3. IL PROCESSO BIOLOGICO DI COMPOSTAGGIO
Tutto merito delle trasformazioni dei batteri e lombrichi presenti nel terreno che, nutrendosi, trasformano la sostanza organica.
6. SOLUZIONI AI PROBLEMI CHE POSSONO SORGERE NEL COMPOSTAGGIO DOMESTICO
Il Compostaggio Domestico con la compostiera, se ben condotto, non produce problemi. Il comparire di alcuni inconvenienti, (odori, talpe e arvicole, presenza di moscerini) deriva da una NON Corretta applicazione della tecnicadel compostaggio e dei semplici accorgimenti, illustrati in questo manuale. Nella tabella qui riportata, sono elencati i più frequenti inconvenienti che si verificano, le cause e le soluzioni da porre in atto.
8. DOSI DI IMPIEGO DEL COMPOST