Ecocentro
Un’area attrezzata per lo smaltimento dei rifiuti
L’Ecocentro detto anche Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti Urbani è un’area, situata in località Piano di Sacco di Città Sant’Angelo, che consente il raggruppamento dei rifiuti urbani differenziati che per qualità o quantità non possono essere messi nei cassonetti stradali.
Tutti i cittadini angolani possono portare gratuitamente i rifiuti ingombranti e potenzialmente dannosi, evitando che questi vengano abbandonati abusivamente in strada o nell’ambiente e incorrere in pesanti sanzioni.
Prima di recarsi all’Ecocentro è necessaria la prenotazione al 348.0155.394
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICOGiovedì 13:00–17:00sabato 8:00–11:00
Tutte le utenze domestiche che usufruiscono dell’Ecocentro hanno diritto ad un’agevolazione tariffaria determinata ed erogata annualmente dal Comune sulla base del punteggio raggiunto attraverso i conferimenti. Ad ogni tipologia di rifiuto corrisponde infatti un punteggio. Il sistema è finalizzato a potenziare la raccolta dei rifiuti urbani e premiare le utenze più virtuose.
Domande frequenti sull’Ecocentro
Cos’è’ l’Ecocentro?
L’Ecocentro o Centro Comunale di Raccolta dei Rifiuti Urbani e un’area presidiata e allestita che consente il raggruppamento dei rifiuti urbani differenziati che per qualità o quantità, non possono essere messi nei cassonetti stradali. Ricordati, che è assolutamente vietato il conferimento di rifiuti non differenziati o che non rientrano, per qualità o quantità, nell’elenco sovrastante, da separare per singola tipologia.
Chi può conferire?
Tutte le utenze domestiche e le attività economiche regolarmente iscritte a ruolo TARI (tassa sui rifiuti) del comune di Città Sant’Angelo.
Cosa si può conferire?
Tutti i rifiuti urbani che rientrano nell’elenco sovrastante, separati per singola e omogenea tipologia. Ad esempio, se pulisco la cantina, porterò all’Ecocentro le bottiglie di vetro in un contenitore, quelle di plastica in un altro, il pentolame in ferro insieme a lattine in ferro e alla vecchia bicicletta rotta, mentre il pentolame in alluminio lo metterò nello stesso contenitore dei vecchi cerchi in lega e così via.
Quanti rifiuti posso conferire?
Le quantità giornaliere e annue sono indicate nell’elenco presente nella guida scaricabarile in questo sito, separati per singola tipologia.
E’ possibile anche conferire il frigorifero, la lavatrice, il ferro da stiro, la stampante o le lampade al neon?
Sì. Questi sono tutti rifiuti chiamati RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). L’Ecocentro aderisce ad un Sistema Nazionale di raccolta e i tuoi rifiuti anche in questo caso, se il tuo RAEE proviene da un’ utenza domestiche, lo ritiriamo gratuitamente. Ricordati però che oltre a essere nocivo per la tua salute, per quella dei tuoi cari e per l’ambiente è assolutamente vietato conferire all’Ecocentro RAEE disassemblati o mancanti di anche solo una loro parte.
Si paga?
No, il conferimento presso l’Ecocentro è, al momento, completamente gratuito.
Come funziona l’Ecocentro per l’utenza domestica?
È indispensabile che tu legga la guida dell’Ecocentro e che separi le tipologie dei tuoi rifiuti in modo accurato. All’Ecocentro troverai del personale che ti accoglierà e verificherà innanzitutto che tu sia iscritto a ruolo TARI, poi procederà al controllo dei rifiuti che intendi conferire verificando come li hai separati, se è tutto corretto, stimerà o peserà il quantitativo delle singole tipologie e quindi ti assisterà nell’individuare i recipienti idonei a contenere i rifiuti in modo differenziato. Ricordati che lo scarico a terra o dentro il contenitore è un tuo compito. Al termine riceverai una ricevuta con tutti i riferimenti della operazione.
Come funziona l’Ecocentro per le imprese, ditte e attività economiche?
Se sei il titolare o il responsabile di una ditta è indispensabile che legga questo la guida scaricabarile in questo sito e che separi le tipologie dei tuoi rifiuti in modo accurato. All’Ecocentro troverai del personale che ti accoglierà e verificherà innanzitutto che tu sia iscritto a ruolo TARI, controllerà e acquisirà gli estremi del Formulario di Identificazione Rifiuti e della autorizzazione al trasporto dei rifiuti, predisporrà il documento di acquisizione previsto dal DM 08.04.2008 e smi, quindi procederà al controllo dei rifiuti che intendi conferire verificando come li hai separati, se è tutto corretto, stimerà o peserà il quantitativo delle singole tipologie e ti assisterà nell’individuare i recipienti idonei a contenere i rifiuti in modo differenziato. Ricordati che lo scarico a terra o dentro il contenitore è un tuo compito. Al termine riceverai una ricevuta con tutti i riferimenti della operazione oltre alla copia spettante del FIR.
Quando è aperto?
Clicca qui per gli orari di apertura dell’Ecocentro.Prima di recarsi all’Ecocentro è necessaria la prenotazione al 348.0155.394
Dove si trova l’Ecocentro?
Siamo nella Zona Industriale in località Piano di Sacco, via delle Industrie. Se vieni dal Centro Storico puoi raggiungerci passando dall’Annunziata e poi prendere via S. Agnese, Via Fonte Canale o Strada Piano della Cona, appena giunto sulla Strada Provinciale SP 48 devi girare a destra direzione monti e dopo alcuni chilometri troverai l’insegna che indica l’Ecocentro gira a sinsitra e dopo 400 metri ci trovi a destra, ti aspettiamo. Se vieni da Marina di Città Sant’Angelo puoi avviarti per la Strada Provinciale SP 48 e dopo 15 chilometri troverai l’insegna che indica l’Ecocentro gira a sinistra e dopo 400 metri ci trovi a destra, ti aspettiamo.
Torna alla HOME di CITTÂ SANT'ANGELO