Le Dieci Regole

per una raccolta differenziata di qualità

Produrre rifiuti differenziati di qualità è importantissimo! Si evita che questi, durante le fasi di riciclo se non idonei, vadano poi scartati vanificando così tutti gli sforzi degli utenti virtuosi, e non solo. Ne consegue un notevole danno non solo economico per l’ente, ma anche e soprattutto ambientale in quanto i rifiuti non conformi finiranno in discarica.

1

Separa 

Separa correttamente gli imballaggi in base al materiale di cui sono fatti e mettili nell’apposito contenitore per la raccolta differenziata. Grazie a te che separi gli imballaggi e al comune che li raccoglie, Conai e i Consorzi di filiera fanno rinascere l’acciaio, l’alluminio, la carta, il legno, la plastica e il vetro.

2

Riduci 

Riduci sempre, se possibile, il volume degli imballaggi: schiaccia le lattine e le bottiglie di plastica richiudendole poi con il tappo, appiattisci carta e cartone. Se fai questo, renderai più efficace il servizio di raccolta differenziata. 

3

Dividi

Dividi, quando è possibile, gli imballaggi composti da più materiali, ad esempio i contenitori di plastica delle merendine dalla vaschetta di cartone oppure i barattoli di vetro dal tappo di metallo. Se fai questo, limiterai le impurità e permetterai di riciclare più materiale.

4

Togli 

Togli gli scarti e i residui di cibo dagli imballaggi prima di metterli nei contenitori per la raccolta differenziata. Se fai questo, ridurrai le quantità di materiali che vengono scartate.

5

Devi sapere

che la carta sporca (di cibo, di terra, di sostanze velenose come solventi o vernici), i fazzoletti usati e gli scontrini non vanno nel contenitore della carta; inoltre il loro conferimento peggiora la qualità della raccolta differenziata di carta e cartone.

6

Attenzione

Fai attenzione a non mettere nel contenitore del vetro bicchieri e oggetti di cristallo, stoviglie in ceramica, porcellana, pirex e lampadine. Inserire tali materiali può vanificare i tuoi sforzi perché rovina la raccolta del vetro.

7

Alluminio

Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in alluminio. Oltre alle più note lattine per bevande, separa anche vaschette e scatolette per il cibo, tubetti, bombolette spray e il foglio sottile per alimenti.

8

Acciaio

Riconosci e conferisci correttamente gli imballaggi in acciaio, solitamente riportano le sigle FE o ACC. Le trovi su barattoli per conserve, scatolette del tonno, lattine e bombolette, fustini e secchielli, tappi corona e chiusure di vario tipo per bottiglie e vasetti.

9

Introduci 

Introduci nel contenitore per la raccolta differenziata della plastica tutte le tipologie di imballaggi. Fai attenzione a non introdurre altri oggetti, anche se di plastica, come giocattoli, vasi, piccoli elettrodomestici, articoli di cancelleria e da ufficio.

10

Ricorda 

Ricorda che per i rifiuti quali ingombranti, i Raee, i farmaci scaduti, le bombolette spray, le pile esauste, gli oli esausti e gli indumenti usati sono attive raccolte dedicate

Alcuni consigli 

per un comportamento ecosostenibile

    Prima di acquistare un prodotto, pensa se ti è veramente utile.
    Evita i prodotti usa e getta, come rasoi, piatti e bicchieri di plastica, panni e carta per pulire la casa.
    Scegli detersivi e altri prodotti con le ricariche.
    Scegli prodotti con minore imballaggio possibile.
    Per la spesa usa shopper riutilizzabili in cotone, canapa, polietilene, juta o in rete.
    Utilizza prodotti con vuoto a rendere o distribuiti alla spina.
    Prima di disfarti di un apparecchio rotto, verifica se può essere riparato.
    Riutilizza gli scatoloni come contenitori, il retro dei fogli di carta per prendere appunti.
    Evita stampe inutili di documenti sul tuo computer.
    Dona a scuole o biblioteche i libri usati.
    Trasforma i tuoi rifiuti organici e gli scarti del giardino in compost, un ottimo fertilizzante.
    Recupera gli abiti usati.
    Usa materiale bioplastico.