INDICAZIONI PER L'ACCESSO ED IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI PRESSO IL
QUALI RIFIUTI E’ POSSIBILE CONFERIRE
I rifiuti ammessi nel Centro di Raccolta sono i seguenti:
■ QUANDO SI PUO’ CONFERIRE
Il Centro di Raccolta è aperto, esclusi i giorni festivi, dal lunedì al venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e nella giornata del sabato dalle ore 11:00 alle ore 17:00.
■ COME PRENOTARE
L’accesso al Centro di Raccolta può avvenire solo ed esclusivamente previa prenotazione al numero dedicato: 346 0985 303. È possibile prenotare dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 12:00.
Non occorre prenotare il conferimento SOLO di uno o più dei seguenti rifiuti:
■ CHI PUO’ CONFERIRE
Possono accedere al Centro di Raccolta SOLO le utenze domestiche iscritte a ruolo TARI del Comune di Pescara, secondo le seguenti modalità:• se l’intestatario dell’utenza TARI si occupa in prima persona del conferimento dei rifiuti nel Centro di Raccolta, dovrà presentarsi munito di un documento d’identità in corso di validità;• nel caso di conferimenti da parte di delegati (parenti o conviventi dell’intestatario dell’utenza Tari o altro): è necessario presentarsi muniti di apposita delega da compilare secondo il modello di delega scaricabile QUI
Nota: non può essere delegata allo scarico una impresa che non sia in possesso dei titoli abilitativi e delle autorizzazioni previste dalla normativa vigente in materia.
Nota: un medesimo soggetto non può essere delegato più di n°4 volte all’anno (compresi i conferimenti presso la Ricicleria di Via Fiora).
Non saranno accettati conferimenti da parte di soggetti diversi da quelli sopra indicati.
■ CON QUALI MEZZI E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL CONFERIMENTO
I mezzi ammessi al Centro di Raccolta sono solo:
1. AUTOVETTURE
2. AUTOCARRI e FURGONI:
• in caso di autocarro e furgone in locazione il relativo contratto deve essere intestato all’utente censito a ruolo Tari e il conferimento dovrà essere effettuato dal medesimo utente o da suo familiare di primo grado;
• in caso di autocarro e furgone di proprietà di soggetto diverso dall’utente censito a ruolo Tari, lo stesso mezzo non potrà accedere più di n°4 volte all’anno (compresi i conferimenti effettuati presso la Ricicleria di Via Fiora).
■ COME SI PRENOTA E QUALE DOCUMENTAZIONE E’ RICHIESTA
In fase di prenotazione sarà richiesto l’invio, da effettuarsi almeno 24 ore prima del giorno indicato per il conferimento, all’indirizzo email ten.apsetneibma%40ep.2airelcicir, della seguente documentazione: 1. Libretto di circolazione dell’autoveicolo utilizzato per il conferimento – in caso di conferimenti effettuati con autocarri e furgoni;2. Contratto di noleggio – in caso di autocarro e furgone in locazione;3. Delega - in caso di conferimenti non effettuati dall’intestatario dell’utenza TARI (scarica la delega);4. Copia dell’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali cat. 1 – in caso di conferimenti effettuati da parte di imprese di rifiuti prodotti da utenze domestiche del Comune di Pescara iscritte a ruolo TARI, con mezzo nella disponibilità dell’impresa conferente (ex art. 212 c.5 D.Lgs. 152/06).
Nota: Qualora il conferimento sia effettuato ad opera di un’impresa, all’atto dello stesso è altresì richiesta la presentazione del/i formulario/i di identificazione dei rifiuti di cui all’art. 193 c.1 e 2 D.Lgs. 152/06, con esclusione dei casi previsti all’art. 193 c.7 del medesimo decreto.
■ COSA VIENE CONTROLLATO ALL’INGRESSO
L’operatore del Centro di Raccolta verifica, attraverso un opportuno esame visivo, le caratteristiche dei rifiuti, individuandone tipologie e frazioni. Nel caso di rifiuti non identificabili o non conformi a quelli autorizzati o ancora, non correttamente divisi per frazione merceologica omogenea, il conferimento non sarà accettato.
I rifiuti che per caratteristiche non risultano compatibili con quelli originati da utenze domestiche non saranno accettati.