CLICCA sull'immagine per tornare al MENU PRINCIPALE
● Mastello marrone da 25 litri● Cestino aerato da 7 litri● Sacchetti in materiale biodegradabile
Verrà fornito in comodato d'uso n.1 Mastello marrone da 25 litri + Cestino aerato da 7 litri + n.150 sacchetti mater-bi
Esposizione dei mastelli
Orario di esposizione
L'organico corrisponde a circa 1/3 dei nostri rifiuti prodotti quotidianamente ed è costituito dallo scarto dei prodotti di origine vegetale ed animale, cioè in gran parte quello che rimane nella preparazione o dopo la consumazione dei pasti quotidiani.
Si definisce anche "umido" perché è composto prevalentemente di acqua; proprio per questo è facilmente recuperabile attraverso il compostaggio, un trattamento che trasforma il rifiuto ben separato in fertile terriccio, da impiegare poi in agricoltura e nel giardinaggio.
SIScarti di cucina, alimenti deteriorati, fondi di caffè, filtri di tè, gusci d’uovo, gusci di molluschi, piccoli ossi, bucce di frutta e verdura, noccioli, tovaglioli di carta unti (es. scottex), piatti, bicchieri e sacchetti in bio plastica (compostabili), piccoli sfalci, piccole piante e fiori recisi.
NOAlimenti liquidi, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato o in grosse pezzature, tappi di sughero, alimenti confezionati, qualsiasi rifiuto di natura non organica (pannolini, assorbenti, ecc.). Bisogna quindi evitare tutto ciò che non è biologico e compostabile, cioè predisposto per diventare compost.
Consigli utili
gli scarti alimentari devono essere introdotti nel contenitore raccolti in sacchetti biodegradabili in mais (tipo Mater-Bi) o in carta (es. quelli del pane). Non usare sacchetti in plastica.
Lo sai che…
grazie al recupero di 10 kg di umido e verde si produce compost per fertilizzare 1 mq di giardino. Da 1 tonnellata di rifiuto organico si producono 100 mc di biogas.
CLICCA sull'immagine per tornare al MENU PRINCIPALE
● Contenitore stradale
Utilizzo di contenitori stradali (nella misura di 1 ogni circa 310 utenze) .In ogni contenitore è stato previsto un sistema di controllo dei conferimenti che ne limiti l’utilizzo solamente alle utenze autorizzate (l’abilitazione all’apertura potrà avvenire o con tessera sanitaria associata all’utenza o mediante un applicativo per smartphone) affinché si possano programmare i prelievi in funzione del grado di riempimento di ogni contenitore (tendenzialmente da svuotarsi 1 volta ogni 2 giorni).
Per evitare situazioni di abbandono di rifiuti accanto ai contenitori posizionati su strada sarà effettuato un controllo mirato dagli organi preposti.
Il vetro rappresenta circa l’8% dei rifiuti e tra i rifiuti il vetro è quello più conveniente da recuperare e riciclare. Interamente costituito da sostanze naturali, il vetro ha un’illimitata possibilità di riciclo, essendo uno dei pochi prodotti ad assoluta compatibilità ecologica.
SIBottiglie, bicchieri, barattoli e vasi.
NOPiatti e tazzine in ceramica, lampadine ad incandescenza e a basso consumo, tubi al neon, specchi, contenitori in vetroceramica (tipo pirex) o ceramica, oggetti in cristallo, vetro accoppiato, vetro retinato, barattoli che abbiano contenuto prodotti chimici pericolosi (es. vernici, solventi, olio motore, benzina, trielina…).
Attenzione
Lo sai che…
CLICCA sull'immagine per tornare al MENU PRINCIPALE
● Sacco in carta da 80 litri
Ambiente spa fornirà ogni anno e ad ogni famiglia, attraverso distributori automatici che verranno collocati in vari punti sul territorio comunale, circa 25 contenitori per carta, cartone e cartoncino ogni anno.
Esposizione dei sacchi in carta
Orario di esposizione
La carta, il cartone ed il cartoncino corrispondono al 25% dei nostri rifiuti. È davvero uno spreco mandare in discarica questo materiale che è completamente riciclabile.Basta separarli accuratamente, in casa, a scuola e al lavoro, non gettandoli insieme ai rifiuti. Un semplice gesto quotidiano che consente il loro recupero, perché possano tornare ad essere nuova carta, cartone e cartoncino.
SIGiornali, riviste, libri, fotocopie e fogli vari, quaderni, carta da pacchi, cartoncini, sacchetti di carta, scatole di cartone per scarpe e alimenti (es. pasta, riso, sale, etc.), bicchieri in materiale cartaceo, vassoi di cartoncino, fustini dei detersivi, imballaggi di cartone, poliaccoppiati (es. tetrapak e cartoni per bevande in genere).
NOCopertine plastificate, carta plastificata, carta oleata o pergamena, carta carbone, carta da parati, carta da forno, carta chimica da fax o autocopiante, carta unta o sporca di alimenti o altre sostanze, cartoni con residui di colla, cartoni da pizza sporchi, salviette e fazzoletti sporchi
Consigli utili
Lo sai che…
CLICCA sull'immagine per tornare al MENU PRINCIPALE
● Sacco giallo da 110 litri
Ambiente spa fornirà ad ogni famiglia, attraverso distributori automatici che verranno collocati in vari punti sul territorio comunale, circa 50 sacchi per plastica e lattine ogni anno.
Esposizione dei sacchi gialli
Orario di esposizione
Di alluminio sono fatte la maggior parte delle lattine che contengono bevande. Di acciaio e di latta (banda stagnata) sono fatte le lattine ed i barattoli di tanti alimenti come: pelati, legumi, tonno, olio, eccetera. Ogni giorno si consumano grandi quantitativi di bibite, birre e bevande gassate oltre che fogli di alluminio per proteggere gli alimenti. Di plastica, in tutte le sue articolazioni chimiche, sono fatti la maggior parte degli imballaggi, a partire dalle bottiglie delle bevande alimentari fino ai flaconi dei detergenti, passando per una infinità di tipologie di contenitori. Essendo appunto molto usata per gli imballaggi, è uno dei principali componenti dei rifiuti solidi urbani, soprattutto in volume. E' dunque fondamentale riciclare quanto più possibile plastica e metallo.
Consigli utili
Lo sai che…
Effettuare una buona raccolta differenziata consiste nel ridurre al minimo la produzione di secco misto.
Lo sai che…