I farmaci scaduti sono presenti in ogni casa. Questi vanno accuratamente selezionati e conferiti nei ►contenitori dedicati presenti nei pressi di tutte le farmacie. E' bene, quando possibile, depositare solo i farmaci scaduti, non le scatole e le istruzioni che sono buona carta da riciclare.
Quando ti recherai ad acquistare pastiglie o sciroppi ricorda di portare i farmaci scaduti nell’apposito contenitore.
Le pile esauste, seppur prodotte in piccole quantità, vanno comunque conferite negli appositi ►contenitori pile. Sono assai inquinanti e non si possono riciclare, pertanto affinché non creino pericoli per l’ambiente e per gli esseri viventi devono essere raccolte separatamente conferendole nei contenitori dedicati e avviate ad opportuni sistemi di smaltimento.Se ti occorre una nuova pila, porta con te quella scarica e riponila nella colonnina che troverai presso il tuo negoziante di fiducia.Nel tempo è bene sostituire le vecchie batterie con quelle ricaricabili.
Alcuni oggetti e molti contenitori di prodotti di uso domestico o legati al “fai da te” riportano la sigla T (tossico) o F (infiammabile), e comunque i simboli teschio e fiamma che indicano la pericolosità del rifiuto: colle, solventi, vernici, alcool, smacchiatori, trielina, disotturanti, insetticidi, detergenti particolari, anticongelanti, oli minerali, cartucce di toner, lampade a fluorescenza, batterie di auto.Questi contenitori, anche se non sono riciclabili, devono essere raccolti separatamente a causa dell’alto potere inquinante delle sostanze contenute. Solo in questo modo si può garantire un processo di smaltimento corretto e adeguato alla loro nocività.Vedi dove sono i ►contenitori tossici e infiammabili
Gli oli esausti vanno distinti in vegetali e minerali. I primi vengono prodotti soprattutto in cucina; il suggerimento è di metterli di volta in volta in un flacone e, quando è pieno, conferirli presso le ►stazioni di raccolta dedicate distribuite sul territorio. Il secondo è quello usato per le macchine o le moto che invece va raccolto e conferito presso i centri di raccolta.
Gli indumenti usati, come vestiti, scarpe, borse, biancheria, coperte, tende, etc... devono essere conferiti negli ►appositi contenitori distribuiti sul territorio. Abiti ed accessori che vengono conferiti in questi contenitori sono destinati al recupero ed alla produzione di altri materiali tessili. Se dovete disfarvi di abiti ancora in buone condizioni (che possono essere ancora utilizzati) potete anche rivolgervi presso le associazioni di volontariato e presso la Caritas.