Rifiuti particolari

Sono quei rifiuti generati dalle attività produttive che contengono al loro interno un'elevata dose di sostanze inquinanti. Per questo motivo occorre renderli innocui, cioè trattarli in modo da ridurne drasticamente la pericolosità.

Tossici o infiammabili

Illustration

Questa categoria di rifiuti comprende i contenitori, vuoti o non ancora tali, sui quali è apposto un qualsiasi simbolo di pericolosità

Questa raccolta è del tipo porta a porta, ma il ritiro dei rifiuti va prenotato telefonando al

085 430 82 84 o al 345 948 2035o inviando una mail a: ten.apsetneibma%40inoizatonerp

L'ecomobile, l'automezzo adibito alla raccolta, transita da Serramonacesca almeno una volta al mese.
In alternativa è possibile conferire questa tipologia di rifiuti nel contenitore stradale dedicato ubicato all’incrocio tra Via Giovanni Paolo II e Via Vignadonica.

Oli di cucina, pile e farmaci

Illustration

Questa categoria di rifiuti comprende

● gli oli di cucina utilizzati e non più servibili;
● le pile e le piccole batterie;
● i farmaci scaduti (e i contenitori a diretto contatto).

Questa raccolta si effettua utilizzando i contenitori stradali specifici.

- il contenitore per gli oli è ubicato all’incrocio tra Via Giovanni Paolo II e Via Vignadonica;- i contenitori per le pile sono ubicati uno all’incrocio tra Via Giovanni Paolo II e Via Vignadonica ed uno in Strada Statale per Manoppello nei pressi di Piazza del Popolo;- il contenitore per i farmaci scaduti è ubicato vicino la Farmacia Comunale di Via Roma;

Indumenti usati

Illustration

Queste cose possono essere recuperate o riciclate se in condizioni buone o accettabili. Si tratta di ● abiti in genere, ● cappotti e giacche, ● camicie, maglie e pantaloni, ● grembiuli, ● borse e zaini, ● cappelli, ● cravatte, ● sciarpe, ● guanti di pelle/tessuto, ● cinture, ● scarpe, ● ciabatte e calze.Oppure di materiali tessili, come ● accappatoi, ● asciugamani, ● biancheria in genere, ● coperte, cuscini, ● tovaglie e tendaggi, ● shopper di tessuto● giocattoli di peluche (non elettrici).  

Se in buone condizioni, o almeno accettabili, si possono consegnare alle associazioni di volontariato o si possono conferire nel contenitore dedicato posizionato all’incrocio tra Via Giovanni Paolo II e Via Vignadonica. 
Se invece sono sporchi o in condizioni cattive, si buttano con i rifiuti secchi residui.

Torna alla HOME di SERRAMONACESCA