Ambiente per il G7 ITALIA SVILUPPO – Pescara, 22-23-24 ottobre 2024
Pescara si prepara ad ospitare il G7 Italia: REGOLE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI
In occasione della riunione ministeriale per lo sviluppo economico del G7 Italia, che si terrà nella città di Pescara il 22, 23 e 24 ottobre 2024 è stata emessa un’ordinanza dirigenziale per la regolamentazione dell’esposizione e del conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Queste misure sono state prese per garantire la sicurezza e la pubblica incolumità della cittadinanza durante l'importante evento internazionale che vedrà protagonisti i Ministri degli Affari Esteri di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America ed oltre 30 delegazioni dei paesi emergenti.
Le aree individuate come "Zone di Massima Sicurezza" e i relativi periodi di divieto sono i seguenti:
- AURUM: dalle ore 06:00 di lunedì 21 ottobre alle ore 01:00 di venerdì 25 ottobre.
- IMAGO: dalle ore 06:00 di lunedì 21 ottobre alle ore 01:00 di giovedì 24 ottobre.
- CASCELLA: dalle ore 06:00 di martedì 22 ottobre alle ore 01:00 di giovedì 24 ottobre.
- RISORGIMENTO: dalle ore 06:00 di mercoledì 23 ottobre alle ore 01:00 di venerdì 25 ottobre.
- MUSEO DELL’OTTOCENTO: dalle ore 06:00 di martedì 22 ottobre alle ore 01:00 di mercoledì 23 ottobre.
Durante questi periodi saranno rimossi i cassonetti stradali e sarà vietato esporre e conferire i rifiuti in queste aree.
I cittadini e le attività commerciali sono invitati a ritirare tutti i contenitori e mastelli prima dell'inizio dei divieti, poiché ogni contenitore trovato oltre gli orari di inizio dei divieti sarà rimosso definitivamente.
In deroga alle normali regole di raccolta differenziata, durante il periodo dei divieti sarà possibile conferire i rifiuti con libero accesso nell'eco-isola informatizzata di Viale Pepe,
- nei punti previsti per la zona "AURUM" (piazzale Antistadio, via Ignazio Silone angolo Via Scarfoglio)
- nei contenitori stradali esterni alle zone di massima sicurezza per le aree "IMAGO", "CASCELLA", "RISORGIMENTO" e "MUSEO DELL’OTTOCENTO"
La validità del presente provvedimento cesserà al termine della riunione ministeriale per lo sviluppo economico – G7 Italia, ovvero fino al termine delle operazioni di smontaggio degli allestimenti delle aree di massima sicurezza sopra specificate, e sarà prorogata senza ulteriore provvedimento in caso di necessità dovute a cause impreviste o meteorologiche. Per ulteriori dettagli, si rimanda all'ordinanza dirigenziale n. 993 del 17 ottobre 2024 disponibile presso gli uffici comunali e ►sul sito istituzionale del Comune di Pescara.