La raccolta differenziata è il primo passo di un processo virtuoso che consente di recuperare risorse per produrre nuovi oggetti ed energia. Raccogliere in modo differenziato i rifiuti significa separarli in base alla tipologia e conferirli nel giusto contenitore.
Dopo la raccolta, i rifiuti sono sottoposti a specifiche lavorazioni presso vari impianti specializzati (che variano a seconda della tipologia, provenienza e destinazione dei rifiuti stessi) per fare in modo che la materia che vi è contenuta possa essere recuperata.
Questo passaggio è necessario per dare valore ai rifiuti e trasformarli in materiali pronti per essere acquistati da aziende che producono beni: cartiere, fonderie, vetrerie, mobilifici ma anche imprese manifatturiere che utilizzano questo tipo di materia prima ‘‘da riciclo’’ con ottimi risultati.
Non tutti i rifiuti possono essere riciclati in quanto non è ancora stato trovato un modo per reimpiegarli in modo conveniente oppure perché contengono troppe impurità. Pertanto, una parte dei rifiuti non riciclabili può essere recuperata per produrre energia, se le sue caratteristiche lo consentono. Come ultima possibilità, i rifiuti residui sono destinati allo smaltimento in discarica, ma con l’obiettivo di raggiungere il traguardo di “discarica zero”.
SCOPRI IL COLORE DEI CONTENITORIper ogni tipologia di rifiuto
Se vuoi scoprire l'elenco attuale delle zone raggiunte da raccolta domiciliare visita la ►SEZIONE specifica.
La raccolta differenziata "porta a porta" consiste in un sistema di prelievo dei rifiuti da parte degli operatori di Ambiente direttamente presso il domicilio degli utenti. Ovvero, i cittadini coinvolti dal servizio potranno/dovranno conferire i rifiuti differenziati sul fronte strada, in corrispondenza del loro numero civico di residenza.
Ogni famiglia coinvolta ha ricevuto un kit di mastelli contraddistinti da colori specifici per la raccolta differenziata delle varie frazioni merceologiche di rifiuto, il materiale informativo per praticare correttamente la raccolta differenziata ed il calendario di raccolta.
Nello specifico, per la raccolta dell’organico la dotazione comprende un mastello blu, un cestello aerato da sottolavello ed una mazzetta di sacchetti di mater-bi.
Il conferimento dei rifiuti si effettua ponendo i mastelli sul fronte strada davanti al proprio numero civico la sera precedente (entro la mezzanotte) il giorno di raccolta.
Se vuoi scoprire l'elenco attuale delle zone raggiunte dalla raccolta di prossimità visita la ►SEZIONE specifica.
La "raccolta differenziata di prossimità" consiste in un sistema di prelievo dei rifiuti differenziati in prossimità della residenza di un gruppo di utenti. Ovvero, i cittadini coinvolti dal servizio possono/devono conferire i propri rifiuti differenziati nei nei cassonetti contraddistinti da colori specifici e dotati di serratura, posti in prossimità del loro numero civico di residenza.
Ogni famiglia coinvolta ha ricevuto un kit di mastelli dedicato alla raccolta della frazione organica, la chiave per l’apertura dei contenitori, il materiale informativo per praticare correttamente la raccolta differenziata ed il calendario di raccolta.
Per informazioni sul ritiro del kit e sacchetti in mater-bi, cliccare su relativi pulsanti
La raccolta stradale riguarda il 35% del territorio comunale (per il restante 65% sono attivi i servizi di raccolta porta-a-porta e di prossimità). Questo tipo di raccolta viene effettuata utilizzando cassonetti di grande volumetria (da lt. 1.800 a lt. 3.200) posizionati sulla sede stradale. I contenitori sono:● BLU per il vetro, la plastica, il metallo,● BIANCHI per la carta e il cartone,● VERDI per l’indifferenziato.● FUCSIA per il vetro
IN CASO DI PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE CLICCARE ► QUI