Progetto Trasparenza verso i cittadini

Ambiente spa si occupa quotidianamente dell'igiene urbana della città, svolgendo tutte le attività relative allo smaltimento dei rifiuti, come la raccolta porta a porta in varie aree urbane e di prossima estensione nel centro e nella zona di Porta Nuova, la raccolta con i monoperatori che intervengono sui cassonetti stradali, gli spazzamenti, il lavaggio delle strade, la pulizia della spiaggia, la pulizia delle piazze e dei sagrati delle chiese, la pulizia dei tombini che sono attualmente di numero superiore a 25.000, il ritiro dei rifiuti ingombranti, la pulizia della zone fulcro ad alto rischio imbrattamento, i servizi alle attività commerciali, il volo dei falchi per contenere e contrastare i danni arrecati dai piccioni e molto altro!
Tutto il lavoro e l'operato dell'azienda viene reso visibile e diventa accessibile ai cittadini attraverso la pubblicazione periodica di foto che ritraggono le attività quotidianamente svolte dagli operatori in cinque aree di intervento individuate.

Le foto pubblicate recano l'indicazione del luogo relativo all'attività ritratta e la data in cui sono scattate: la trasparenza verso i cittadini è una priorità e i fatti parlano!!

Clicca sul simbolo per aprire la pagina ▼

Illustration


PIAZZE E SAGRATI

Le piazze, sin dall'epoca antichissima delle Agorà nelle Poleis greche, sono i luoghi privilegiati di incontro e di aggregazione dei cittadini. Spesso in esse, ovvero in prossimità di esse, vi sono i sagrati delle chiese, punto di riferimento per coloro che praticano il culto. Ambiente spa, su specifica indicazione del Primo Cittadino Sindaco Avv. Carlo Masci, si impegna a provvedere alla pulizia, attraverso interventi mirati, delle aree di maggiore fruizione urbana, con particolare cura ed attenzione, anche in costanza di eventi e manifestazioni: un grande lavoro quotidiano invisibile è svolto da Ambiente spa nella ordinaria e straordinaria attività di igiene urbana, ma oggi, grazie a questa pagina, l'attività diviene visibile e documentata!.

Illustration


INGOMBRANTI

Gli oggetti di grandi dimensioni non possono essere conferiti con il porta a porta e naturalmente neppure nei cassonetti in strada e per questo esiste un servizio di ritiro dei medesimi, previa prenotazione da parte dei cittadini ai recapiti telefonici ed indirizzo mail indicati nel sito; ove telefonicamente non si riesca a raggiungere subito l'operatore (le linee sono sempre calde e le telefonate centinaia al giorno), si segnala che vi è un servizio di richiamata, così come di risposta alle mail ricevute. E' molto importante contattarci a tale scopo essendo fortemente lesivo del decoro stradale nonché fonte di pericolo per i cittadini, lasciare in strada il rifiuto ingombrante in luogo del suo corretto smaltimento.

Illustration


BIRD CONTROL

Il controllo degli uccelli costituisce la soluzione naturale al problema dell'invadenza di luoghi urbani da parte degli uccelli infestanti; il volo periodico e mirato dei falchi nelle zone di maggiore concentramento specialmente dei piccioni, costituisce un deterrente efficace al loro stabilirsi e riprodursi; gli uccelli infestanti arrecano gravi danni agli edifici e manufatti ovvero, in zona più periferica, alle colture agricole; a ciò si aggiunge il problema igienico e sanitario legato alle feci dei medesimi portatrici di batteri, virus e parassiti. Con il volo dei falchi, viene riprodotto un equilibrio naturale che contrasta efficacemente gli uccelli infestanti. Dopo pochi sopralluoghi con i falchi nei luoghi di maggiore presenza degli uccelli infestanti, questi ultimi si allontanano e la fruizione della piazza ovvero della strada in questione diviene più libera ed igienica.

Illustration


TOMBINI

La pulizia dei tombini stradali, che ad oggi superano il numero di 25.000 sul territorio urbano complessivo, riveste un ruolo centrale nel complesso della strategia della pulizia urbana; essi, ove non opportunamente trattati e liberati dai detriti che inevitabilmente si accumulano al loro interno, possono inficiare l'igiene della strada e compromettere il deflusso delle acque piovane; ecco perchè sono migliaia gli interventi di pulizia dei tombini su tutto il territorio urbano.

Illustration


ZONE FULCRO

Vi sono, sul territorio urbano, delle strade di particolare richiamo e maggiormente frequentate: sono zone fulcro della vita sociale e conviviale dei cittadini; in queste strade, è necessario un intervento mirato per contenere le conseguenze dell'affollamento dal punto di vista dell'igiene e dei rifiuti.

  • Illustration

    A cura diAvv. Valeria Toppetti

    Consigliere Delegato Ambiente spa

2023│ All Rights Reserved

Created by Maurizio Febo Visual Design

2023│ All Rights Reserved

Created by Maurizio Febo Visual Design