Rifiuti particolari

Sono quei rifiuti generati dalle attività produttive che contengono al loro interno un'elevata dose di sostanze inquinanti. Per questo motivo occorre renderli innocui, cioè trattarli in modo da ridurne drasticamente la pericolosità.

Pile scariche e Farmaci scaduti

Illustration
icon


● Pile esaurite: tutte quelle usa e getta o ricaricabili di qualsiasi forma e voltaggio (stilo, mini stilo, rettangolari, torcia, bottone), comprese le batterie rimovibili dei telefonini.● Farmaci scaduti e loro contenitori, se a diretto contatto.

icon

non si buttano con i farmaci scaduti: ● mascherine● siringhe● cateteri ● bende● cerotti e garze usate sono rifiuti sanitari e vanno messi nel secco residuo (le siringhe con il loro cappuccio

I contenitori per le pile esaurite sono posizionati presso il tabaccaio di Piazza Stromei e presso la ferramenta di Via Paparella.Il contenitore per i farmaci scaduti è posizionato presso la farmacia di Via Roma.

Indumenti usati

Illustration
icon

Queste cose possono essere recuperate o riciclate se in condizioni buone o accettabili. Si tratta di ● abiti in genere, ● cappotti e giacche, ● camicie, maglie e pantaloni, ● grembiuli, ● borse e zaini, ● cappelli, ● cravatte, ● sciarpe, ● guanti di pelle/tessuto, ● cinture, ● scarpe, ● ciabatte e calze.Oppure di materiali tessili, come ● accappatoi, ● asciugamani, ● biancheria in genere, ● coperte, cuscini, ● tovaglie e tendaggi, ● shopper di tessuto● giocattoli di peluche (non elettrici).  

Se in buone condizioni, o almeno accettabili, si possono consegnare alle associazioni di volontariato oppure al servizio di raccolta differenziata prenotando il ritiro come si fa per gli ►ingombranti e i RAEE.

icon

Se invece sono sporchi o in condizioni cattive, si buttano con i rifiuti secchi residui.

Il contenitore dedicato si trova in Via G. D'Annunzio.

Rifiuti tossici o infiammabili e oli di cucina

Illustration

Rifiuti potenzialmente pericolosi: 
● ovvero T/F (tossici e infiammabili/flamable) contenitori, vuoti o non ancora tali, sui quali è apposto un qualsiasi simbolo di pericolosità, 
Oli:● quelli usati in cucina (fritture o residui in genere). Clicca qui per maggiori informazioni.

Il contenitore dedicato alla raccolta dei rifiuti tossici o infiammabili è posizionato in Via Vasto Piano nei pressi dell'ex mattatoio comunale.

I contenitori dedicati alla raccolta dell'olio vegetale esausto sono posizionati in Via Vasto Piano nei pressi dell'ex mattatoio comunale ed in Largo Menna.

Torna alla HOME di TOCCO CASAURIA