LA RACCOLTA RIFIUTI DIFFERENZIATA

La raccolta rifiuti a Pescara ha un sistema di conferimento differente a seconda dei quartieri e delle aree cittadine. Per questo motivo l'area urbana della città di Pescara è stata divisa in ZONE DI APPARTENENZA

Nella tabella di ricerca, cliccando sul pulsante in basso e inserendo la via della tua abitazione, potrai conoscere:● LA TUA ZONA DI APPARTENENZA● LA MODALITÀ DI RACCOLTA ● IL CALENDARIO DI RACCOLTA 

Una volta identificata la ZONA della tua abitazione e la relativa MODALITÀ DI RACCOLTA, clicca sul pulsante in basso e scopri come avviene il prelievo dei rifiuti e la tipologia di ATTREZZATURE (mastelli/bidoni/buste) utilizzare per conferire i tuoi rifiuti.

Illustration
Illustration
Illustration
Illustration

CITTÀ DI PESCARA

Illustration
Illustration

QUALI SONO LE 

Illustration
Illustration
Illustration

A differenza della raccolta differenziata tradizionale, quella porta a porta si basa sulla sostituzione dei cassonetti pubblici presenti in strada con, appunto, la raccolta domiciliare, secondo un calendario stabilito dall’amministrazione comunale.

Il servizio di raccolta di prossimità, consiste in un sistema di prelievo dei rifiuti differenziati in prossimità della residenza di un gruppo di utenti; in pratica i cittadini devono conferire i propri rifiuti all'interno di cassonetti di grosse dimensioni muniti di serratura, posti vicino al proprio numero civico di residenza.

La raccolta rifiuti stradale prevede la dislocazione sul territorio comunale di cassonetti in isole di prossimità complete, ovvero si cerca di non lasciare più i cassonetti della raccolta dell’indifferenziato da soli, ma di creare l’isola completa di tutti i contenitori (carta, plastica, vetro, organico, indifferenziato).

RACCOLTA PORTA A PORTA

RACCOLTA DI PROSSIMITÀ

RACCOLTA STRADALE

MODALITÀ DI RACCOLTA?

La raccolta differenziata è il primo passo di un processo virtuoso che consente di recuperare risorse per produrre nuovi oggetti ed energia. Raccogliere in modo differenziato i rifiuti significa separarli in base alla tipologia e conferirli nel giusto contenitore.

Dopo la raccolta, i rifiuti sono sottoposti a specifiche lavorazioni presso vari impianti specializzati (che variano a seconda della tipologia, provenienza e destinazione dei rifiuti stessi) per fare in modo che la materia che vi è contenuta possa essere recuperata.

Questo passaggio è necessario per dare valore ai rifiuti e trasformarli in materiali pronti per essere acquistati da aziende che producono beni: cartiere, fonderie, vetrerie, mobilifici ma anche imprese manifatturiere che utilizzano questo tipo di materia prima ‘‘da riciclo’’ con ottimi risultati.

Non tutti i rifiuti possono essere riciclati in quanto non è ancora stato trovato un modo per reimpiegarli in modo conveniente oppure perché contengono troppe impurità. Pertanto, una parte dei rifiuti non riciclabili può essere recuperata per produrre energia, se le sue caratteristiche lo consentono. Come ultima possibilità, i rifiuti residui sono destinati allo smaltimento in discarica, ma con l’obiettivo di raggiungere il traguardo di “discarica zero”.

IL PRIMO PASSO

TABELLA DI RICERCA

La città di Pescara è suddivisa in diverse ZONE, ognuna con una specifica articolazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti.Scopri l'elenco attuale delle zone raggiunte da raccolta domiciliare e di prossimità, che viene aggiornato man mano che i nuovi servizi vengono predisposti ed attivati. Digitando il nome della via e cliccando sul tipo di raccolta (PORTA A PORTA o POSTAZIONE COMPLETA) si aprirà il relativo calendario di raccolta.
Al di fuori di dette zone viene effettuato il normale servizio di raccolta differenziata stradale
Per le attività commerciali, è necessario contattare AMBIENTE S.p.A. all'indirizzo mail: ten.apsetneibma%40ofni per concordare insieme ai tecnici della Società le modalità di raccolta più idonee alle necessità dell'azienda.

Memorizza la tua zona di appartenenza e identifica le attrezzature da utilizzare nella tua abitazione

Torna alla HOME di PESCARA