Ambiente Spa si occupa del servizio di igiene urbana sul territorio comunale di Serramonacesca da maggio 2019. La tipologia di raccolta impiegata è del tipo porta a porta anche se in alcune zone del paese, come Passolanciano e l’abbazia di San Liberatore a Majella e l’area picnic adiacente, tale raccolta risulta inadeguata per la forte presenza di visitatori in periodi più o meno brevi. In tali situazioni sono state posizionate delle isole ecologiche costituite da batterie complete di bidoni riservati alle cinque principali tipologie di rifiuti.
● rifiuti organici● carta e cartone● vetro● plastica e lattine● rifiuti secchi residui (pannolini e pannoloni)
Nel contenitore si buttano
gli avanzi dei cibi e vengono riciclati trasformandoli in compost, un prezioso concime naturale:
scarti dei cibi: ● bucce di frutta e scarti di verdura, ● ossi, ● lische, ● gusci di uova, ● pane raffermo ● cibi avanzati e avariati, altro da cucina: ● filtri del the, ● delle tisane e della camomilla, ● fondi di caffè, ● tovaglioli di carta usati, ● cartoni della pizza sporchiscarti verdi: ● fiori recisi, ● piante domestiche appassite, ● fogliame e ramaglie.
I contenitori da utilizzare sono:
● IN CASA: la biopattumiera aerata (l'aerazione evita la fermentazione dei rifiuti e l'emissione di odori), da foderare con i sacchetti biodegradabili (che, una volta riempiti, vanno chiusi e messi nel mastello o nel bidone),● IN STRADA: il mastello marrone, che si mette davanti al numero civico nei giorni e negli orari indicati nel calendario, oppure il bidone marrone (di prossimità, con chiave).
Con il vetro si buttano:
imballaggi in vetro: ● bottiglie, ● vasetti e barattoli, ● flaconi (anche dei medicinali, ma vuoti)
altro in vetro: ● bicchieri, ma non quelli di cristallo.
I contenitori da utilizzare sono:
● il mastello verde con coperchio blu (lo si usa anche per esporre il vetro), che si mette davanti al numero civico nei giorni e negli orari indicati nel calendario,● oppure il bidone verde (di prossimità, con chiave).
Con la plastica e le lattine si buttano:
imballaggi di plastica: ● barattoli, ● confezioni sagomate, ● bottiglie, ● buste, ● cassette, ● cellophane, ● coperchi e tappi, ● flaconi, ● pellicole per alimenti e da imballo, ● polistirolo, ● reti per frutta, ● sacchetti, ● scatole, ● vaschette per cibi, ● vasetti dello yogurt, ● vasi
imballaggi metallici:● barattoli, ● lattine, ● vaschette e scatolette
altro: ● piatti e bicchieri di plastica, ● grucce appendiabiti se di plastica o di metallo.
I contenitori da utilizzare sono:
● il sacco giallo, che si mette davanti al numero civico nei giorni e negli orari indicati nel calendario
● oppure il bidone giallo (di prossimità, con chiave).
Con la carta e il cartone si buttano:
imballaggi monomateriale: ● buste e sacchetti, ● scatolette, ● scatole e scatoloni,
imballaggi in Tetrapak: ● contenitori del latte, di succhi di frutta e di altre bevande,
altro: ● fogli ● volantini, ● tabulati, giornali e riviste, ● quaderni.
I contenitori da utilizzare sono:
● il mastello verde con coperchio blu (lo si usa anche per esporre il vetro), che si mette davanti al numero civico nei giorni e negli orari indicati nel calendario
● oppure il bidone blu (di prossimità, con chiave).
È quello che resta dopo aver fatto bene la raccolta differenziata.
Nel contenitore si buttano
oggetti non riciclabili e non pericolosi, come :
● gomma, ● cassette audio e video, ● CD,● posate, ● penne, ● carta oleata, carbone, vetrata o plastificata, ● stracci, ● cocci di ceramica, ● sigarette, mozziconi e accendini, ● lampadine di quelle a incandescenza, ● giocattoli rotti, ● lettiere di animali domestici,● polvere del pavimento e poche altre cose.
I contenitori da utilizzare sono:
I rifiuti si mettono nei sacchi grigi, che vanno posti in strada, davanti al numero civico, nei giorni e negli orari indicati nel calendario.
● oppure il bidone grigio (di prossimità, con chiave).